“Orto a chi tocca!” è l’iniziativa di crowdfunding avviata lo scorso dicembre 2018 dalla Cooperativa Larius sulla piattaforma Produzioni dal Basso a sostegno della riqualificazione architettonica e agricola del Compendio di Fuentes.
Un’occasione nata innanzitutto grazie a Banca Etica, che ha creduto nel nostro progetto di agricoltura sociale, inserendolo fra i 15 selezionati in tutta Italia nell’ambito del Bando di crowdfunding Impatto+ 2018.
Orto a chi tocca: un “monito felice” che abbiamo voluto rivolgere alla comunità, affinché tutti potessero partecipare attivamente alla costruzione collettiva di un nuovo modello di cascina accessibile, dove fare esperienza diretta delle filiere di crescita e trasformazione del prodotto agricolo a km zero.
Obiettivo di raccolta: 28mila Euro in 54 giorni.
Un traguardo che, in poco tempo, siamo riusciti a raggiungere al 100%, grazie anche al sostegno dei singoli cittadini e delle aziende locali che hanno dato il proprio contributo, tra cui LE DELIZIE di Valsecchi e le cooperative Aeris, Il Grigio e PASO Cooperativa Sociale.