OPEN come: legame virtuoso fra comunità, ambiente e cultura
Il Compendio di Fuentes si trova all’interno della Riserva Naturale del Pian di Spagna-Lago Mezzola, una fra le zone umide di pregio riconosciute a livello europeo per la sua straordinaria biodiversità.
Istituita da Regione Lombardia nel 1983, la Riserva riveste una particolare importanza sotto l’aspetto paesaggistico e naturalistico: il suo microclima e la sua specifica conformazione infatti contribuiscono a renderla un ecosistema unico nel suo genere, che favorisce la sopravvivenza di una ricchissima varietà di flora e fauna tipiche degli ambienti umidi e lacustri. In virtù di queste specificità, il territorio del Pian di Spagna figura fra i Siti di importanza Comunitaria (Sic) e fa parte della Rete Ecologica europea “Natura 2000”.
La Riserva si trova inoltre in una zona di grande interesse culturale. Attraverso facili itinerari, che si snodano prevalentemente nelle zone perimetrali dell’area, è infatti possibile visitare alcuni prestigiosi siti architettonici di grande valore storico. Primo fra tutti il Forte di Fuentes, da cui il nome del Compendio, eretto a Colico nel XVII secolo con la funzione di presidio territoriale, in un’area particolarmente strategica per le dinamiche politiche e commerciali del tempo.
Le caratteristiche morfologiche e paesaggistiche della Riserva Naturale del Pian di Spagna sono di fondamentale importanza nel quadro progettuale di OPEN Fuentes, sia in un’ottica di valorizzazione del contesto agricolo e rurale, sia dal punto di vista del rapporto fra uomo e ambiente.
In una prospettiva agroecologica, il legame di una comunità con il proprio territorio è un valore imprescindibile. In questo scenario, il Compendio di Fuentes può trasformarsi, attraverso le azioni di progetto, in un bacino di biodiversità ecologica, sociale e culturale, accessibile e aperto alla comunità.