OPEN come: OPEN Cascina!
Il progetto Open Fuentes include la riqualificazione della struttura annessa all’omonimo Compendio, già precedentemente adibita ad agriturismo, con l’obiettivo di trasformarla in un polo di ospitalità a basso impatto ambientale e alto impatto sociale. Nasce così l’idea di OPEN Cascina: un luogo di accoglienza inclusivo, punto di incontro fra tradizione rurale e innovazione sostenibile. Qui il turista consapevole potrà sperimentare il contatto autentico con la terra e conoscere da vicino lo straordinario patrimonio paesaggistico e culturale che la Riserva Naturale del Pian di Spagna offre ai suoi visitatori. Ma non solo!
OPEN Cascina è innanzitutto attenzione verso l’ambiente e le persone.
Il piano di riqualificazione è pensato per rendere l’area accessibile e eco-friendly. In particolare, con il supporto di Dabatech, è prevista la predisposizione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (biomassa) ad alta efficienza e basso impatto.
Inoltre, lo staff di OPEN Cascina presta particolare attenzione a ridurre al minimo i consumi e l’inquinamento, effettuando scrupolosamente la raccolta differenziata e limitando al minimo l’uso di acqua e di plastica.
Sostenibilità ambientale ma anche sociale, per un agriturismo che punta a superare il concetto tradizionale di ospitalità e diventa, in un’ottica di community hub, luogo di promozione e valorizzazione territoriale aperto alla comunità, sede di percorsi tematici e laboratori didattici, in sinergia con le realtà e gli enti locali.